Una delucidazione...paura di morire

22 settembre 2003

Una delucidazione...paura di morire

Tags:

19 settembre 2003

Una delucidazione...paura di morire

Gent. Mo,
mi rivolgo a Lei per avere alcuni chiarimenti. Ho trascorso un anno non molto tranquillo. . . Diverse morti in famiglia. Questo mi ha portato ad avere attimi di Ansia e panico per la paura di morire. Adesso va un po meglio ma ogni cosa che sento come mal di pancia, mal di testa. . . Mi spavento. Ieri sera per esempio ho sentito come una scossa, una fitta alla testa che mi ha stordito per qualche secondo ma non ho accusato dolore. Mi domandavo da cosa potesse dipendere. Mi devo preoccupare?
Grazie per l'attenzione.

Risposta del 22 settembre 2003

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Il fatto di aver vissuto momenti "traumatici" da un punto di vista psicologico, quali la perdita di alcune persone vicine, necessita di un periodo di tempo perch‚ il nostro cervello "elabori" la situazione, cioè la accetti senza paura o dolore e questo non è immediatamente od automatico. La persistenza di una serie di disturbi dopo che sia trascorso questo "tempo" può comportare la necessità di consultare uno psicoterapeuta, altrimenti lasciamo trascorre questo "spazio temporale" per superare la paura che si manifesta ancora quando ha il mal di pancia, ecc.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno