Ferritina bassa

29 ottobre 2007

Ferritina bassa


Tags:


26 ottobre 2007

Ferritina bassa

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e sono portatrice sana di anemia. Da un po' di tempo avverto una continua stanchezza e sonnolenza. Il mio medico mi ha fatto eseguire il controllo dell'emocromo della ferritina (13) e della sideremia (valore nella norma). Mi ha detto che prima di darmi una cura in ferro aspettiamo 6 mesi per finire le scorte. . Non sarà un po' troppo? Anche perchè le mie attività quotridiane sono fortemente limitate.

Risposta del 29 ottobre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI OTTAVIANO


Non esiste la definizione di portatore sano di Anemia in quanto l' Anemia è definita da precisi indicatori clinici.
Una lieve carenza di ferro risulta comune in donne in età fertile, spesso legata al ciclo mestruale, che pur tuttavia non è la sola causa possibie; per cui andrebbero verificati sia i valori dell'emocromo, rivalutati i depositi martiali (la sideremia, cioè il ferro circolante non è un dato di per sè esaustivo); nel caso si confermi la carenza di ferro, prima di istituire la terapia sostitutiva, andrebbero capite le cause della carenza (perdite ematiche, Malassorbimento, Celiachia, diete non equilibrate etc. ) e quindi sviluppato in adeguato piano terapeutico per dose e durata. All'astenia e alla riferita sonnolenza (non esclusivi indicatori di Anemia ), nelle carenze di ferro si possono associare altri segni, quali la fragilità dei capelli o delle unghie.
N. B. : Il ferro contenuto negli alimenti è sicuramente quello meglio assorbito dall'organismo, inoltre la vitamina C contenuta negli alimenti in particolare negli agrumi ne migliora l'utilizzo; mentre pultroppo le fibre, di per se importanti fattori alimentari, ne rallentano l'assorbimento.

P. S. : qualora i valori di emoglobina (Hb) nell'emocromo fossero al disotto di 10-11gr/dl le consiglio di contattare uno specialista.

Dott. Giovanni Ottaviano
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
Specialista in Oncologia
CATANIA (CT)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa