Forte ansia

26 febbraio 2012

Forte ansia


Tags:


21 febbraio 2012

Forte ansia

Ho 30 anni. Da sempre soffro di ansia o meglio di fobia sociale, credo si dica così. Ho sempre studiato musica, prima pianoforte e poi canto lirico. Il mio problema è quindi esibirmi in pubblico. Io affronto il palco, ma durante l'esibizione non ho il controllo, per cui rendo un decimo delle mie possibilità, per non parlare poi dell'ansia patologica che mi assale nei giorni che precedono l'evento. Anni fa mi sono curata con lo zoloft, poi ho smesso perchè non voglio diventare dipendente dagli psicofarmaci. Avrei bisogno di qualcosa da prendere al momento, che mi tolga la morsa che mi attanaglia e mi irrigidisce i muscoli del collo e della gola. ho provato con xanax e lexotan, ma poi divento depressa e mi sembra di non essere completamente lucida. La mia insegnante di canto mi ha detto di provare con un betabloccante ( lei si trova bene ) ma non mi fido senza il parere di un esperto. Il mio medico di base non sa cosa consigliarmi. Se mi potesse aiutare, le sarei molto grata, perchè così sto buttando via tutti gli anni che ho dedicato agli studi di cui dicevo prima. Non voglio ancora gettare la spugna, avendo delle doti musicali che tutti mi riconoscono. Ringrazio e porgo i più distinti saluti.

Risposta del 25 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI


Il betabloccante può aiutare a lenire alcuni sintomi, come la tachicardia, il tremore o la sudorazione per esempio. Io non credo che sia una buona scelta, primo perchè è un farmaco che agisce anche su cuore e vasi e può avere effetti collaterali, secondo perchè questa strategia non le permetterà mai di risolvere il problema, che invece ha molte propabilità di peggiorare in questo modo.
Il mio consiglio è quello di fare una psicoterapia cognitivo comportamentale, molto efficace in questo tipo di disturbo.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Risposta del 26 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa CRISTIANA CECCHI


Per la sintomatologia ansiosa e per i quadri fobici esistono trattamenti farmacologici come le benzodiazepine (che tuttavia devono essere usate solo per brevi periodi) oppure farmaci della classe degli antidepressivi (come lo zoloft da lei assunto in passato). Buoni risultati si ottengono anche dalla psicoterapia (es. di tipo cognitivo-comportamentale).

Tuttavia per ricevere una corretta diagnosi e una’adeguata terapia le consiglio di effettuare una visita specialistica e non cercare possibili soluzioni tramite i consigli di amici o insegnanti. A ciascuno il proprio lavoro!

I farmaci non sono caramelle da poter assumere perché a un’altra persona hanno fatto bene.

Un’eventuale terapia beta-bloccante, così come ogni altra terapia, va attentamente valutata da parte di un clinico.

Cordiali saluti

Dott. Ssa Cristiana Cecchi
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)


Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa