L'esperto risponde

Domanda di: Fegato

10/02/2012 13:44:13

Gamma gt alte

Quali sono i tempi per riportarle a un livello normale? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del10/02/2012

Gentile signore, le gamma gt aumentano in circolo per varie situazioni di "sovraccarico" epatico: farmaci, alcool, patologie biliari.

La presenza di alti livelli pertanto va indagata sia clinicamente che con esami e indagini mirate allo scopo di individuarne la causa. Per riportarle ad un livello normale ed i relativi tempi dipende dalla patologia di base e dalla relativa terapia da fare.




Dott.ssa Annarita Soldo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina interna
Risposta del10/02/2012

La gamma-GT (gamma-glutamiltranspeptidasi) è un enzima contenuto a livello microsomiale in molti organi: fegato, intestino tenue, milza, pancreas e reni. Le principali patologie o situazioni che determinano un aumento dei valori sono l'alcolismo, la Cirrosi , la colestasi epatica e le epatopatie in genere (in particolare la steatosi), alcuni farmaci (barbiturici), la Pancreatite e alcune forme tumorali. I valori variano normalmente fra 1 e 30 UI/l per gli uomini, fra 1 e 20 UI/l per le donne. Il valore maggiore negli uomini è dovuto a un consumo alcolico mediamente maggiore. Infatti la gamma-GT è importante soprattutto nella dimostrazione di come sia negativo per la salute assumere quantità ritenute anche modeste di alcolici e di vino in particolare (tre bicchieri al giorno per esempio). Infatti già dopo un mese di assunzione alcolica oltre la soglia di tolleranza (che è individuale, ma è sempre inferiore a 0,5 l di vino al giorno) i valori della gamma-GT aumentano. In considerazione del suo BMI che corrisponde a 31,8, la prima ipotesi dell'incremento della gamma Gt è da riferire all'obesità con consensuale steatosi epatica. Per tale motivo alla riduzione del peso corporeo si dovrebbe avere una normalizzazione della gamma Gt, escludendo il consumo di alcolici.






Dott. Renzo Cicirello
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina interna
Alcamo (TP)
Risposta del11/02/2012

Se la causa non è un'infezione, ma è semplicemente una steatosi epatica, legata al sovrappeso e all'eccesso alimentare, il tempo occorrente alla normalizzazione dell'enzima gammaGT è strettamente dipendente dal tempo occorrente alla dieta ipocalorica e senza alcoolici che l'utente sarà in grado di seguire per tornare ad un peso normale.




Dott. Fernando Antonio Prattichizzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Ematologia
Specialista in Medicina interna
Empoli (FI)
Risposta del11/02/2012

Gentile paziente,

per rispondere alla Sua domanda è necessario sapere il perchè le Gamma GT sono alte. Vi sono vari motivi che giustificano l'aumento dell Gamma GT. Ad es. abuso di alcol, assunzione di farmaci, epatopatie etc. Nel caso di abuso di alcool o assunzione di particolari farmaci il tempo necessario per il dimezzamento del valore delle Gamma GT è 1 mese dopo la sospensione della causa (alcool e/o farmaci). In caso malattie epatiche dipende dallla evoluzione della malattia




Dott. Natale Sacca'
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Catanzaro (CZ)



Altre risposte di Fegato


© RIPRODUZIONE RISERVATA