Gengive sanguinanti

08 luglio 2006

Gengive sanguinanti


Tags:


05 luglio 2006

Gengive sanguinanti

non so se sia già il caso di prenotare una visita, dal momento che devo ancora, settimana prossima andare dal mio dentista per controllare la situazione della mia bocca.

Però nel caso fosse poi necessaria, mi darebbe indicazioni sulle modalità di prenotazione? Innanzitutto io sono di Milano, dove posso fare la visita? E’ necessaria l’impegnativa del medico curante? Quali sono i costi?


Ora Le espongo brevemente il mio problema.

Ho 32 anni e nonostante la giovane età, ho più denti in bocca non miei che miei. (ho 2 ponti e numerose capsule). Il mio dentista mi ha sempre ricordato di spazzolare sempre bene i denti, in quanto ho delle gengive molto sensibili e facilmente sanguinanti.

Preciso che al lavaggio dei denti le mie gengive hanno sempre sanguinato, ma non ho mai fatto caso se queste sanguinassero anche non lavando i denti.


E’ da circa un mese sto cercando di tenere sotto controllo la questione perché mi sono stufata di avere questo problema. E mi sono accorta che la mattina, prima non lo facevo, se sputo saliva c’è sempre un po’ di sangue in bocca, segno che le mie gengive hanno sanguinato anche di notte.


Ora su consiglio del mio dentista uso : filo interdentale prima di lavare i denti, spazzolino medio, risciacqui con dequadin dopo il lavaggio (per non più di 3 giorni di seguito), alternato ad un collutorio preso in erboristeria a base di propoli.


Preciso che quando lavo i denti, cerco di individuare la fonte del sanguimendo lavando prima una parte e poi l’altra e pendo di aver individuato che la parte più soggetta è quella superiore. Ma a volte cambia. . in ogni caso non mi sanguinano tutte le gengive ma solo alcune.

Cosa mi consiglia????

Risposta del 08 luglio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Innanzitutto di sdrammatizzare. Il suo è un disturbo non certo piacevole, ma sicuramente non è un sintomo di malattie preoccupanti, potendo derivare dalla situazione della sua bocca. Un'attenta revisione da parte di un dentista potrebbe risolvere il problema. Per la visita, anche se lei è in Lombardia, dovrebbe come dappertutto essere necessaria l'impegnativa e la prenotazione.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa