L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

16/12/2006 11:49:27

Gonfiore addominale

Gentile dottore,
Le descrivo brevemente il mio stato attuale di salute sperando che Lei possa indicarmi consigli o suggerimenti.
Da qualche mese soffro di tensione adominale e di leggeri fastidi all'apparato digerente.
Il gonfiore del ventre è un sintomo a cui spesso, anche in passato, sono stata soggetta ma ora la situazione ha subito un peggioramento. A questo si associano la sensazione di pesantezza e un aumento di peso ingiustificato.
Ho già tentato di risolvere il mio problema seguendo una dieta priva di alimenti con lieviti e latticini(sottoconsiglio medico), e ho già provato vari medicinali (carbone vegetale e valpinax) e varie cure erboristiche (nella possibilità che i miei disturbi fossero causati da stress eccessivo) purtroppo senza successo.
Le chiedo cortesemente di darmi un suo parere.
La ringrazio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/12/2006

Forse conviene completare la ricerca per eventuali intolleranze alimentari eseguendo un esame del sangue che si chiama Alcat-test. Contro il meteorismo puo' prendere 1-2 compresse di Sinaire durante i pasti principali ed eventualmente aggiungere alcune compresse di Simeticone da deglutire o masticare dopo i pasti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra