L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

09/04/2005 11:32:27

Gonfiore carotide

Salve , meno di una settimana fa' ho notato un piccolo gonfiore proprio sul punto della pulsazione della carotide (solo da un lato però).
Ho letto un po' di informazioni a riguardo e sono venuto a conoscenza della arteriopatia carotide. Tuttavia leggendo chi ne è a rischio mi sembra alquanto strano che sia capitato proprio a me : ho 21 anni , sono MAGRO (76kg x 1.90), NON fumo , NON bevo , e non soffro di ipertensione o stress . . .

Dagli esami del sangue (fatti 4 mesi fa) non c'era nulla di alterato. Ora , prima di andare dal medico di famiglia , volevo sapere se esistono ALTRE cause che possono provocare un ingrossamento in quella zona oppure è per forza dovuto a quel motivo lì (cioè arteriopatia carotide)?

Grazie.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/04/2005

E' difficile dire di cosa si tratti senza la diretta osservazione. Sicuramente non di quello che Lei immagina dopo aver letto notizie sulle arteriopatie della carotide. Infatti una placca, quand'anche esistesse, non sarebbe visibile a livello sottocutaneo. Infatti per porre tale diagnosi sono necessari degli esami strumentali, a cominciare dal Doppler. Si rechi tranquillamente dal Suo medico che saprà dirLe di cosa si tratta o comunque La saprà consigliare.
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra