L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

28/06/2008 16:28:56

Gonfiore dei piedi

Mio marito avverte spesso un leggero gonfiore ai piedi. E' un notevole mangiatore di frutta e soprattutto di pomodori freschi. Può essere questa la causa? Grazie Lea

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/07/2008

La comparsa di gonfiore a livello degli arti inferiori o, come nel caso da lei segnalato, dei piedi può essere espressione di un inadeguato, e quindi insufficiente, “ritorno” del sangue venoso alle sezioni destre del cuore (atrio e ventricolo destro), legato, ad esempio, ad un prolungato mantenimento della stazione eretta. È questo il caso di alcune categorie di lavoratori, costretti “in piedi” per molte ore al giorno… Ma non è possibile escludere altri disturbi. Nel caso da lei riferito, ed anche in considerazione dell’età, potrebbe essere utile, integrare l’esame clinico con degli esami di laboratorio ed un elettrocardiogramma (ECG).
Distinti Saluti

Dott. ALFONSO ILARDI
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra