L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

07/03/2005 09:30:44

Infezione unghia

Salve, ho da circa 2 mesi un'infezione alla matrice dell'unghia del dito della mano con regolare fuoriuscita di puss ogni 7 giorni. Il dito non è gonfio, è tutto sommato 'normale' eccezione fatta per l'unghia un po' rialzata e per il colorito. ho preso antibiotici per 1 mese poi li ho dovuti sopsendere causa intolleranza.
esiste un modo per far 'spurgare' naturalmente l'infezione?
grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/03/2005

dai dati trasmessi via internet e non potendo osservare la lesione è difficile una precisa diagnosi rpobabilistica. Comunque lei applichi ripetutamente per 3 o 4 giorni un cerotto sull'unghia interessata con sopra una piccola quantità di auereomicina crema. dovrebbe risolversi, altrimenti ricorrere ad un dermatologo.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Risposta del10/03/2005

Le ipotesi più probabili possono essere sostanzialmente tre:

Una infezione locale batterica "cronicizzata"
Una infezione locale da funghi
Una cisti "mucoide" che frequentemente è localizzata sotto il letto ungueale ed il cui contenuto è simile ad un gel e di colorito giallastro.
E' comunque come al solito essenziale un controllo da parte di un chirurgo della mano che possa emetttere una corretta diagnosi e far effettuare eventualmete altri esami di laboratorio e clinici, come per esempio una radiografia del dito per escludere o confermare un interessamento dell'osso, un esame del "pus" per stabilirne la natura ed a quali antibiotici od antifungini è, in caso, veramente sensibile. Queste sono le ipotesi più probabili: si faccia controllare e vedrà che arriverà presto ad una soluzione del suo problema.
La saluto cordialmente



Prof. Enrico Margaritondo
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra