L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

02/08/2006 09:33:02

Informazione

Salve, a mia nonna che ha 89 anni e soffre di demenza senile è stata riscontrato un focolaio broncopneumonico, volevo sapere cosa significa, e quali possono essere le cause!grazie!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/08/2006

Il focolaio broncopneumonico è un equivalente per il termine di bronco Polmonite . La bronco Polmonite è uno dei problemi di salute più frequenti nell’anziano; in questa fascia d’età è la quarta causa principale di morte e la causa principale di morte per malattia infettiva, spesso è l’evento terminale dopo una malattia lunga e grave. La bronco Polmonite è un’infezione dei polmoni da parte di batteri e/o virus. La colonizzazione delle vie respiratorie da parte di microrganismi è più frequente negli anziani che nei giovani per molteplici cause (malnutrizione, calo delle difese immunitarie, fumo, Bronchite cronica, scarsa igiene orale, aspirazione nelle vie aeree di materiale alimentare durante il pasto a causa dell’alterato riflesso della Tosse etc.)

Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra