L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/11/2006 13:20:32

Informazioni

Soffro da due anni di una malattia la Dermatomiosite, che malattia è, dove mi porterà? Prendo cortisone , ma lo stesso sono sempre stanca , perchè è proprio della malattia?
Ho sempre mal di testa, e non riesco a fare tante cose.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/11/2006

Visto che nessun internista si è ancora fatto vivo Le rispondo sulla base delle mie reminiscenze universitarie. La malattia ha una genesi incerta e comporta uno stato di sofferenza muscolare e cutaneo legato a eventi infiammatori (ecco perchè viene impiegato il cortisone che è un potente antiinfiammatorio). L'evoluzione varia da un individuo all'altro e in alcuni casi, fra i quali mi piacerebbe che rientrasse un giorno anche il Suo, è stata pure osservata la remissione spontanea permanente. L'interessamento muscolare è alla base dell'astenia. La invito a non contare solo sui farmaci, ma ad impegnarsi tanto anche con la determinazione e la forza di volontà per contrastare la malattia....in fondo anche nella vita di tutti noi è di tutti i giorni non è forse proprio la forza di volontà la principale alleata per superare le nostri problemi? Coraggio, dunque! Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra