L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

07/04/2007 16:25:43

Iperglicemia-diabete ?

Da anni faccio dei periodici check up e ho la glicemia la mattina a digiuno oscillante tra i 120 e i 140.Nessuna sintomatologia . Dopo aver letto alcuni articoli ho iniziato da qualche giorno a controllare la post prandiale con valori di questo tipo
dopo 45' 230 - dopo 1,30 180 dopo 120' 150
Valori normali delle altre analisi salvo di 2 casi di fosfatasi alcalina ai limiti 200. Ecografie addominali ok salvo milza adi dimensioni ai valori massimi 13.
Devo preoccuparmi per il diabete o per il pancreas?


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/04/2007

Le glicemie a digiuno confermano una alterata glicemia a digiuno il primo valore e un Diabete il secondo,ritenendo diabetica una persona che presenta in almeno 2 occasioni una glicemia di 126.I valori post prandiali sono accttabili,indicando un modico aumento alla 2 ora.Essendoci un modico sovrappeso,consiglio alimentazione ipocalorica e ipoglucidica,con pratica di regolare esercizio fisico.In occasione di prossimi esami vanno valutati profilo lipidico completo,emoglobina glicata,microalbuminuria e inoltre esame del fondo oculare,ecg,e rilevazione pressione arteriosa.Tutto questo per diminuire i fattori di rischio cardiovascolare,che il Diabete amplifica gia'di suo.
Riscriva quando avra' gli esami.Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra