L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

27/06/2006 09:54:19

IPERTENSIONE ARTERIOSA E DIABETE

SALVE DOTTORE HO UNA DOMANDA DA FARVI:MIO PADRE FA UN LAVORO CHE LO COSTRINGE A STARE IN AUTO TUTTO IL GIORNO,ANCHE NELLE ORE PIU' CALDE,LUI E' AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA E DIABETE,VOLEVO SAPERE SE IL CALDO ECCESSIVO E' PERICOLOSO PER LUI CHE E' SEMPRE IN AUTO E CHE EFFETTI PROVOCA SU DI LUI,L'ANNO SCORSO HA AVUTO ANCHE UN INCIDENTE PER UN APPANNAMENTO DELLA VISTA A CAUSA DEL CALDO,SERVIREBBE L'ARIA CONDIZIONATA IN MACCHINA?GRAZIE MILLE A PRESTO.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/06/2006

Immagino che suo padre sia in trattamento con farmaci ipotensivi ed ipoglicemizzanti. L’eccessivo caldo può determinare un abbassamento della pressione arteriosa quindi è opportuno essere prudenti perché si potrebbe avere una ipercorrezione dei valori pressori (l’appannamento della vista che ha avuto potrebbe essere stato provocato da un’ Ipotensione arteriosa ). L’eccesso di caldo induce disidratazione con conseguente iperglicemia e quindi scompenso del Diabete . In entrambi i casi (ipotensione, iperglicemia) è opportuno bere molta acqua e mangiare frutta (ovviamente quella consentita nella sua dieta per diabetici). Sarebbe inoltre opportuno montare l’aria condizionata.

Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)


Risposta del30/06/2006

Oltre a quanto risposto da l Collega,sarebbe utile e necessario valutare i valori pressori e le glicemie a digiuno e postprandiali,onde escludere cali di pressione o di glicemia.Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra