L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

19/07/2006 10:27:29

Ipertrofia dei turbinati

Buongiorno,
soffro da parecchi anni di ipertrofia dei turbinati con conseguente difficoltà di respirazione, costante produzione di muco, sternutisco in continuazione e talvolta ho pruriti in gola, occhi e orecchie.
Nel tempo ho fatto diverse visite otorinolaringoiatriche e tutti gli specialisti mi hanno confermato la diagnosi dicendomi che quando volevo potevo sottopormi ad operazione chirurgica.
Hanno riscontrato anche setto nasale deviato.
Quello che non mi ha ancora convinto all'operazione è il fatto che soffro anche di eczema atopico e un otorino ha riscontrato anche la presenza di eczema nel naso. A questo punto ho avuto dei dubbi circa la soluzione definitiva con operazione chirurgica temendo il ripresentarsi del problema.
Ultimamente vengo a sapere di nuovi approcci chirurgici tramite laser ad anidride carbonica (CO2) pulsato che a quanto pare hanno un post operatorio privo di complicanze e di particolari medicazioni. Le chiedo cortesemente un suo parere e se a Torino svolgono questo tipo di chirurgia.

Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/07/2006

Per la terapia Laser provi a contattare il prof. Marco Carrozzo dell'Università di Torino, esperto nell'uso dello strumento. Ho paura, però, che sia un odontoiatra.
Lei non ha riferito la terapia medica attuata in attesa dell'eventuale intervento. Ha mai usato del cortisone topico? (Puff): è poco assorbito sistemicamente, e perciò ha ridotti effetti indesiderati.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra