L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/10/2006 22:45:12

Ipertrofia turbinati(aiuto per dubbio)

Salve,soffro di ipertrofia dei turbinati.Quando mi trovo in ambienti caldi tipo palestra,casa ecc.,o faccio esercizi che prevedono l'abbassamento della testa o movimenti repentini del corpo,sento dopo un pò molto forte un gonfiore all'interno del naso e delle pulsazioni al suo interno,la testa "leggera" e il naso "pesante",che nel frattempo è diventato un pò rosso,ma respiro normalmente..Questo succede anche d'estate se la temperatura è molto elevata e l'aria secca,come negli interni troppo caldi o estremamente freddi.E' normale,è legato sempre al problema ai turbinati o mi devo preoccupare?Come posso rimediare al problema?Non sono ipertesa.
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/10/2006

Il quadro che lei descrive fa pensare ad una rinite vasomotoria. Se non ha mai eseguito una terapia medica, è opportuno provare con questa, ma se, come frequentemente succede, non ha avuto risultato da questo approccio più conservativo, è necessario pensare alla terapia chirurgica, mirata soprattutto a migliorare l'ostruzione respiratoria nasale, che lei non cita direttamente, ma che pare di evincere implicitamente dal discorso. Oggi è possibile eseguire una turbinotomia in anestesia locale, ad esempio avvalendosi delle radiofrequenze, ed evitare una narcosi, indispensabile fino a qualche anno fa.
Va da sè che tutte queste affermazioni, basate solo su ipotesi formulate sulla sua sintomatologia, dovranno essere confermate da uina visita presso un ambulatorio otorinolaringoiatrico a lei vicino sul territorio.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra