L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

26/09/2008 11:05:52

Ipocondria ACUTA? AIUTO, STO MALE!!!!!

Gentili medici,

ho 30 anni e soffro incredibilmente di ansia.
Da decenni, a periodi, credo di avere le peggiori malattie del mondo. AIDS, Epatite, Cancro allo stomaco, ecc.
Basta un piccolo sontomo ed ecco che la mia vita sociale (lavorativa e sentimentale, ne risente). Sento che in me c'è qualcosa che non va. Spesso consulto medici, e dopo diagnosi negative, continuo imperterrito a dare adito alle mie fantasie, come se esse s'impadronissero del mio cervello. Ultimamente, a causa di un lieve dolore al basso ventre destro, sono arrivato a pensare al peggio, nonostante il parere di due medici di famiglia che hanno cercato di tranquillizzarmi. Ma ogni anno è la stessa storia: prima probabili problemi alla pelle (e vai dal dermatologo), poi con malattie varie (e vai con le analisi del sangue)...e via discorrendo. Non riesco mai ad essere sereno. Ho paura di avere qualche seria patologia psichiatrica. Penso sempre al peggio. Alla morte. Alle malattie. Proprio tutte. Penso che prima o poi morirò. AUTATEMI.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/09/2008

Non è niente di grave e di irreparabile! Si tratta di una situazione in cui l' Ansia (e forse anche una Depressione non riconosciuta) ha prodotto una ipocondria diffusa, cioè uno stato di esagerata preoccupazione per la propria salute. DI solito questo stato è legato ad una insicurezza interiore e va risolto con la psicoterapia che permette di riorganizzare nella mente l'immagine di sè, l'autostima, la progettualità.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra