Linfonodi

10 dicembre 2005

Linfonodi


Tags:


07 dicembre 2005

Linfonodi

Caro dottore ho un dubbio riguardo ai linfonodi. Circa 5 anni fa mi hanno diagnosticato la mononucleosi con sintomi di rigonfiamento delle ghiandole linfatiche del collo. . Sono stata sempre sotto controllo perchè i linfonodi continuavano a crescere di volume e di numero. . Sono passati 5 anni e il problema non è risorlto. . La mononucleosi è passata ma i linfonodi sono continuati a crescere. . Negli ultimi tre sono cresciuti e misurano 1. 8 x 5. 5 mm nella parte destra e 1. 4x4. 9 mm nella parte sinistra(3 mesi fa erano 1. 4x5. 0 dx-9. 4x3. 1sinix) dicendomi di non preoccuparmi. Posso stare davvero tranquilla? grazie x l'attenzione Angela.

Risposta del 10 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI


Cara Angela, se dopo 5 anni i linfonodi non si sono ridotti di volume, vuol dire che la Mononucleosi non è passata, anzi il virus di Epstein Barr è ancora attivo, poichè è un virus fetente, nel senso che può provocare dei problemi successivamente, controllerei in primo luogo gli anticorpi, anche se positivi, non vuol dire che il virus sia stato completamente eliminato, anzi, pertanto ti consiglio di eseguire i seguenti esami: emocromo e formula, piastrine, elettroforesi delle proteine, anticorpi sierici anti tireoglobulina: anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina; anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK); FT3, FT4, TSH; ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM); ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM; ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA; cANCA, pANCA.
Saluti Alberto Moschini, 3488240402.

Dott. Alberto Moschini
CARRARA (MS)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa