L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

07/12/2005 20:17:25

Linfonodi

Caro dottore ho un dubbio riguardo ai linfonodi.
Circa 5 anni fa mi hanno diagnosticato la mononucleosi con sintomi di rigonfiamento delle ghiandole linfatiche del collo..
Sono stata sempre sotto controllo perchè i linfonodi continuavano a crescere di volume e di numero..Sono passati 5 anni e il problema non è risorlto..La mononucleosi è passata ma i linfonodi sono continuati a crescere..negli ultimi tre sono cresciuti e misurano 1.8 x 5.5 mm nella parte destra e 1.4x4.9 mm nella parte sinistra(3 mesi fa erano 1.4x5.0 dx-9.4x3.1sinix) dicendomi di non preoccuparmi.Posso stare davvero tranquilla?
grazie x l'attenzione Angela.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/12/2005

Cara Angela, se dopo 5 anni i linfonodi non si sono ridotti di volume, vuol dire che la Mononucleosi non è passata, anzi il virus di Epstein Barr è ancora attivo, poichè è un virus fetente, nel senso che può provocare dei problemi successivamente, controllerei in primo luogo gli anticorpi, anche se positivi, non vuol dire che il virus sia stato completamente eliminato, anzi, pertanto ti consiglio di eseguire i seguenti esami: emocromo e formula, piastrine, elettroforesi delle proteine, anticorpi sierici anti tireoglobulina: anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina; anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK); FT3, FT4, TSH; ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM); ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM; ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA; cANCA, pANCA.
Saluti Alberto Moschini, 3488240402.





Dott. Alberto Moschini
CARRARA (MS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra