L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

01/02/2002

Metabolismo basale

Io pratico attività sportiva giornaliera (palestra)ma sono convinto, da sempre di avere un metabolismo basale "dormiente", quindi ho la maledetta tendenza ad ingrassare.
Vorrei sapere dove poter far calcolare il mio M.B. , sono di Milano ed ho 39 anni.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/02/2002

Il calcolo del metabolismo basale è un accertamento che oggi si è molto perfezionato e modificato, tant'è vero che questa definizione è caduta in disuso. E' più corretto parlare di misure della composizione corporea e dei consumi o di calorimetria o ancora di impedenziometria. Tra l'altro, alcune palestre ben attrezzate hanno gli strumenti adatti per queste misure, purchè siano utilizzati da tecnici competenti e refertate (la spegazione e l'intepretazione dei risultati) da un dietologo o da un medico dello sport. In più, abitando a Milano, può rivolgersi ad almeno due Ospedali (Luigi Sacco e Niguarda) dove esistono due centri dietologici convezionati e dove potrà fare tutti gli accertamenti migliori per conoscere il suo stato metabolico e il suo stato nutrizionale.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra