L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

09/02/2008 10:45:15

Microcitemia

Bungiorno,
Sono una donna di 40, ho appena ritirato le analisi del sangue. Ho i genitori entrambi portatori sani di anemia med., hanno avuto tre figli, due portatori sani ed uno sano, la sottoscritta. Ma ieri le analisi fatte per scoprire come mai non riesco a rimanere incinta, hanno dato dei valori che mi confondono. Ed ora la mia preoccupazione dall'infertilità è passata all'argomento microcitemia.Valori sono: Emoglubina 11, 1- Ematocrito 33,6- MCV 73- MCH 24, 1-RDW 17- Ferritina 3,6 - Ferro 18. Se non sono portatore sano di anemia, che altro puo' provocare questi risultati? Ringrazio in anticipo per i possibili chiarimenti. Distinti Saluti. F.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/02/2008

Il piccolo volume dei globuli rossi è legato solo a una carenza di ferro. Se osserverà meglio i Suoi esami si accorgerà che anche i Suoi globuli rossi (il cui numero non ha riportato nel formulare domanda) sarà sicuramente diminuito e, comunque, non certamente superiore alla norma. Se chiederà ai Suoi genitori e ai Suoi due fratelli di mostrarLe i loro esami del sangue noterà subito un particolare che fa la differenza in modo netto : loro non solo hanno globuli rossi di volume piccolo, ma ne hanno anche un numero più elevato della norma! Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra