Morbo di basedow

05 novembre 2007

Morbo di basedow


Tags:


02 novembre 2007

Morbo di basedow

Ho 46 anni e da quando c'e stata Chernobil la mia tiroide ha incominciato prima a non funzionare e perciò curata con Eutirox poi a funzionare troppo ed allora è stata curata con Tapazole( ma ho dovuto sospendere e prendere il Prospycil). Per un periodo di tempo ho tenuto sempre controllato i valori ed andavano bene invece da circa 9 anni mi è stato diagnosticato un Morbo di Basedow ( premetto che in famiglia mia madre soffre di Tiroidite di Hashimoto ed attualmente la sua tiroide si è atrofizzata a tal punto che non risulta all'esame ecografico), per diverso tempo avendo un tsh con valore 0 ho preso di nuovo il prospicyl poi la situazione si è normalizzta e per un anno gli esami sono andati bene adesso ho i valori del Tsh in notevole aumento oltre la soglia massima ma Ft3 e FT4 vanno bene. Mi sono stati riscontrati anche dei noduli molto vascolarizzati. La domanda che mi pongo è se sia il caso di togliere questa tiroide ballerina o se è meglio tenerla anche se crea tutti questi problemi ( al momento soffro di Insonnia ad alti livelli e ho sempre freddo, per quanto riguarda l'aumento di peso lo tengo sotto controllo assendo perennamente a dieta anche per evitare ulteriori danni alla colonna vertebrale in quanto sono stata operata di ernia discale L4-L5 S1(con intervento a cielo aperto) e ho delle recidive trattate con discolisi e altri interventi a base di ozono. Mi è stata diagnosticata anche un'edema idiopatico ed attualmente il livello di sodio nel sangue è abbastanza alto mentre il livello di potassio è molto basso.

Risposta del 05 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Sottoporsi ad un intervento chirurgico o no è quasi una filosofia di vita quando vi è ancora un'alternativa costituita dalla terapia medica.
Perciò, chi deve decidere è soltanto lei. La scienza medica può aiutarla sulla base della considerazione che i noduli tiroidei possono anche degenerare in malignità.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa