L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/12/2006 10:16:37

Morbo di Basedow

Salve,
la nostra dottoressa è quasi certa che nostra figlia abbia il morbo di basedow, praticamente ha tutti i sintomi:(tachicardia, irritabilità, ansia, insonnia, tremori, alterazioni della termoregolazione, dimagramento) Adesso le ha prescritto tutti gli analisi e poi la invia da un Endocrinologo. Gentilmente , vorremmo sapere, se così fosse, quanto seria sia la cosa, ci volete cordalmente un po' delucidare su questa malattia e le sue conseguenze. Anticipatamente ringraziamo per il Vostro interessamento.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/12/2006

Il Morbo di Basedow rappresenta una delle più comuni cause di Ipertiroidismo ed è causata dalla presenza di anticorpi che vanno a stimolare la tiroide aumentando la secrezione di ormoni tiroidei. E' una patologia che colpisce in gran parte il sesso femminile e che può essere curata con farmaci antitiroidei (metimazolo oppure propiltioiuracile), con la terapia radiometabolica (iodio radioattivo) oppure con la terapia chirurgica. E' chiaro che la terapia deve essere individualizzata in base all'età del paziente, alle sue condizioni generali e ai dati clinici, ematochimici ed ecografici.

Dott. Massimo Gargani
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
SAN GIULIANO TERME (PI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra