L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

26/06/2006 16:45:48

Nauesea, acidità

Buongiorno,
le domando da parte del mio ragazzo. Ha 24 anni, da circa 5 mesi ha smesso di fumare e sono iniziati i problemi; nausea, dolori addominali, vertigini...Da diversi analisi è riscontrato avere il fegato grasso, ha quindi iniziato a mangiare meglio, e il suo stato di salute è sicuramente migliorato. Non ha fatto una gastroscopia, credo sia utile ora, dato che continua ad avere nausee e acidità ( io credo sia lo stress ), e una patina bianco - giallastra sulla lingua con, a volte, alitosi.
Che esami consiglia? Ha già controllato l'orecchio ( per le vertigini ) le tonsille ( per tonsille gonfie ), analisi del sangue e del fegato.
Crede sia possibile che ciò sia dovuto al cambiamento da un cambio totale di stile di vita ( compreso l'aver smesso di fumare ) ?
Grazie mille,


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/06/2006

Vista l'età potrebbe anche aspettare ad eseguire una gastroscopia. Farei prima una visita da un gastroenterologo, poi se questo lo ritiene necessario una gastroscopia. In linea di massima sotto i 40 anni è giustificato, in assenza di sintomi d'allarme (anemizzazione, calo di peso inspiegato, disfagia) assumere una terapia per il controllo dei sintomi prevalenti. In questo caso, visto che il disturbo mi sembra legato ad un eccesso di acidità le consiglierei dei farmaci per ridurla come gli anti H2 (ranitidina) oppure inibitori della pompa protonica (es omeprazolo, lansoprazolo, ecc) per 15 giorni ed una successiva rivalutazione.
Cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra