Perdere peso grazie a un avatar: la realtà virtuale diventa vita reale

01 luglio 2013
News

Perdere peso grazie a un avatar: la realtà virtuale diventa vita reale



avatar realtà virtuale obesità diabete


L'avatar ha abbandonato cinema ed extraterritorialità digitale per trasformarsi in un "amico reale" nella battaglia quotidiana di chi deve perdere peso per motivi di salute.
Chissà se James Cameron, il regista di "Avatar", avrebbe mai potuto immaginare questo futuro per le sue creature immaginarie o se la fantasia dell'inventore di Second Life, Philip Rosedale, avrebbe mai potuto prevedere un'evoluzione clinica per la sua realtà virtuale...
Ma come può un avatar, che per definizione vive in un ambiente virtuale, contribuire a una perdita di peso nel mondo reale? Lo spiega uno studio appena pubblicato su Journal of Diabetes Science and Technology dai professori Antonio Giordano e Giuseppe Russo dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine a Filadelfia (Stati Uniti). «In questo studio-pilota», spiegano i due ideatori del progetto, «abbiamo creato diverse ambientazioni virtuali nelle quali, un avatar si trova a "vivere" situazioni quotidiane: camminare su un tapis roulant, recarsi al supermarket per acquistare unicamente cibo sano». Il team internazionale ha creato un Dvd nel quale viene mostrato un avatar rappresentante una donna sovrappeso impegnata in queste situazioni virtuali. Il team di studio, arruolando otto donne americane in sovrappeso, ha dimostrato che le simulazioni virtuali mostrate nel Dvd, possono aiutare le partecipanti ad avere nuove informazioni su come perdere peso. «Questo studio rappresenta come la realtà virtuale possa contribuire ad un miglioramento comportamentale della salute umana», hanno concluso i professori Giordano e Russo.


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Lo sgarro nella dieta: l’importanza di prendersi della libertà
Alimentazione
17 giugno 2018
Libri e pubblicazioni
Lo sgarro nella dieta: l’importanza di prendersi della libertà
Con la rucola, dai un calcio all’osteoporosi
Alimentazione
16 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Con la rucola, dai un calcio all’osteoporosi
Bambini a scuola di alimentazione per contrastare l'obesità e il sovrappeso
Alimentazione
15 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Bambini a scuola di alimentazione per contrastare l'obesità e il sovrappeso
L'esperto risponde