Quando essere belle sotto il sole fa anche bene alla pelle

12 agosto 2013
News

Quando essere belle sotto il sole fa anche bene alla pelle



trucco estivo pelle tumore cancro


Fondotinta, polveri per le guance, fard, terre, ombretti, matite, e rossetti e gloss per le labbra. Il maquillage da spiaggia, diverso dall'invernale perché protegge dai raggi solari in base al fototipo, è promosso dall'American Academy of dermatology che include quello dotato di filtri solari aggiuntivi fra le migliori strategie anti-sole per prevenire i tumori della pelle, insieme alle creme idratanti schermanti e ai prodotti solari classici: «I nuovi filtri sono uno strumento importante contro il cancro della pelle ed è importante che ognuno scelga i vari prodotti in base al proprio fototipo da usare al mare o in città», afferma Zoe Draelos, docente di dermatologia alla Duke university School of medicine di New York.

E pensare che una volta i dermatologi erano contrari al trucco sotto il solleone perché ritenuto l'artefice di pelle grassa, brufoli e intolleranze cutanee. Oggi invece è utile per nutrire la pelle sotto l'azione disidratante del sole, evitando l'effetto lucido e compensare i danni di raggi a livello cellulare: «Il nuovo maquillage estivo è indicato per chi sta al mare ma anche per chi resta in città», sottolinea Zoe Draelos, «protegge, colora, cancella i difetti, attenua le occhiaie sotto gli occhi e idrata la pelle. Non cola neanche durante i bagni al mare e permette comunque di abbronzarsi in modo uniforme, limitando il rischio di allergie».

Il fondotinta è il principale prodotto da usare, utile soprattutto nei primi periodi della vacanza in cui la pelle è poco colorita, il makeup estivo resiste all'acqua come una crema solare, non si scioglie e resiste al caldo secco e umido, ai bagni in acqua, senza sbavare.

Per le labbra sono molto indicati rossetti e stick ad alta protezione ultravioletta che prevengono l'herpes labiale.



Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Gambe e piedi in salute in cinque mosse
Pelle
12 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Gambe e piedi in salute in cinque mosse
Al sole in sicurezza con un’App
Pelle
07 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Al sole in sicurezza con un’App
Dermatite atopica: parliamone per gestirla al meglio
Pelle
05 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Dermatite atopica: parliamone per gestirla al meglio
L'esperto risponde