Quale sport scegliere? I consigli di Dica33

17 settembre 2023
Aggiornamenti e focus

Quale sport scegliere? I consigli di Dica33



Tags:
Settembre, tempo di tornare o iniziare l'attività in palestra. Tempo di scelta. Non solo della struttura ma dell'impegno fisico più adatto al nostro corpo, alle nostre aspettative e ai nostri obiettivi. A guidarci dovrebbero essere alcuni parametri molto semplici e chiari. Innanzitutto, considerare il livello di forma fisica attuale ed eventuali condizioni fisiche o limitazioni che potreste avere. Se siete principianti, è meglio iniziare con attività a basso impatto come nuoto  o pilates. Se invece siete già in forma, si possono provare attività più intense come il sollevamento peso o il running. Individuate poi i vostri obiettivi. Volete perdere peso, aumentare la massa muscolare, migliorare la flessibilità o la forma fisica, prepararvi per una competizione sportiva? Generalmente, dividiamo l'attività fisica in due categorie:
  • Sport cardiovascolari: camminata veloce, corsa, ciclismo, nuoto, calcio, tennis, canottaggio, sport da combattimento, rugby...

  • Rafforzamento muscolare: body building, crossfit, sollevamento pesi, palestra indoor.


Fatevi guidare comunque da attività fisiche che vi piacciono, vi appassionano, vi divertono. In caso contrario ci sono scarse probabilità che continuiate con determinazione e costanza nel lungo periodo. Il confronto con un personal trainer può aiutarvi a individuare l'attività più adatta, creando magari anche un programma di allenamento  personalizzato. Molte palestre offrono periodi di prova gratuiti o classi introduttive. In questo modo, è possibile valutare quali attività vi fanno sentire meglio.

Se possibile, non limitatevi ad una sola attività: variate il programma di allenamento per rendere l'esperienza più interessante e per coinvolgere diverse parti del corpo. Alternate per esempio esercizi cardiovascolari, allenamenti di forza e flessibilità. In questo modo si ottengono risultati migliori e ci si mantiene motivati nel lungo termine. È sempre importante iniziare lentamente, rispettando i propri limiti e aumentando gradualmente intensità e durata dell'allenamento. E ascoltare il corpo, prestando attenzione a eventuali segnali di sovraccarico o lesioni. Riposando quando necessario.

In base agli obiettivi che si vogliono raggiungere nel medio periodo ci si può orientare su alcune discipline come:


  • Nuoto - È adatto a tutte le età e livelli di forma fisica. È un ottimo modo per bruciare calorie, migliorare la forma fisica e ridurre lo stress.

  • Pilates - È una attività che si concentra sul rafforzamento dei muscoli core. Ideale per migliorare la postura, la flessibilità e l'equilibrio.

  • Sollevamento pesi - È uno sport aiuta ad aumentare massa muscolare e forza. Consente di migliorare la forma fisica e di ridurre il rischio di lesioni.

  • Running - È un'attività aerobica che contribuisce a bruciare calorie e a migliorare la forma cardiovascolare. Ottimo per perdere peso e migliorare la salute del cuore.

  • Yoga - Combina esercizi di respirazione, stretching e posizioni. Permette di migliorare la flessibilità, la forza e la consapevolezza corporea.


Un ultimo suggerimento, coinvolgete un amico in palestra. Allenarsi insieme può rivelarsi divertente e motivante.


Carla De Meo




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa