Dica33 e Vittoria run: una corsa per la prevenzione del tumore al seno

28 settembre 2023
Aggiornamenti e focus

Dica33 e Vittoria run: una corsa per la prevenzione del tumore al seno



Tags:
Sport, prevenzione e solidarietà. Sono queste le parole chiave che rappresentano l'edizione 2023 della "Vittoria Run", l'annuale corsa aziendale di Vittoria Assicurazioni, che, per la prima volta dalla sua istituzione, apre le iscrizioni anche all'intera città di Milano e che vede Dica33, il portale dedicato alla salute e al benessere di EDRA, media partner della manifestazione
Un invito speciale alla popolazione meneghina per sensibilizzare sul tema della prevenzione oncologica femminile. Appuntamento sabato 30 settembre dalle ore 9:00 alle ore 14:00 presso il Centro Sportivo XXV Aprile.

Vittoria Run: la corsa


400 i pettorali a disposizione e due i percorsi, rispettivamente da 4 e 8 chilometri, a cui potranno iscriversi i runner che decideranno di partecipare alla gara cronometrata non competitiva. Il percorso breve partirà dal campo del centro sportivo e toccherà il perimetro del Parco Monte Stella, mentre quello più lungo proseguirà con un ulteriore tratto fino a raggiungere la cima per concludersi, come la 4 km, sempre al punto di partenza.

Spazio anche per i più piccoli. Oltre alla possibilità di intraprendere un percorso di 1,6 chilometri (il famoso Miglio) studiato appositamente per i giovani corridori under 12, all'interno del Centro Sportivo verrà allestita anche un'area ludica con gonfiabili e giochi per intrattenere bambini e ragazzi per l'intera mattinata.


SpecchioBus: sala medica per una visita senologica gratuita


Una corsa che quest'anno, però, vuole anche e soprattutto essere veicolo di un messaggio importante: la prevenzione. Da qui la decisione di aprirsi a tutta la cittadinanza di Milano. Nel Centro Sportivo sarà, infatti, presente un Maxi Ducato chiamato "SpecchioBus", un centro di informazione e prevenzione itinerante, che verrà gestito dalla Fondazione Specchio d'Italia e sarà adibito a sala medica per una visita senologica gratuita aperta a tutti, anche ai non iscritti alla gara.


Vittoria For Women Tour

Una giornata all'insegna dello sport e della prevenzione da trascorrere, quindi, tutti insieme che prosegue il progetto iniziato questa estate dalla Compagnia con il Vittoria For Women Tour, il viaggio itinerante, nella cornice del Trofeo Italiano di Beach Rugby, pensato e realizzato da Vittoria Assicurazioni in collaborazione con la Fondazione Specchio d'Italia e la Federazione Italiana Rugby (FIR).

Un tour di 6 tappe che ha animato le spiagge italiane da giugno a luglio registrando una grande partecipazione come testimoniamo le 1048 visite tra donne (964) e uomini (84) effettuate dallo SpecchioBus. Visite che hanno riscontrato 31 casi sospetti (30 donne e 1 uomo) per i quali è stato consigliato un immediato approfondimento diagnostico. Con la raccolta fondi, promossa per acquistare un secondo SpecchioBus e ampliare così l'impegno sul territorio nazionale, sono, invece, stati raccolti 15.000€ a cui ovviamente verranno sommati quelli della Vittoria Run. La quota di iscrizione per i pettorali pari a 10€ verrà, infatti, interamente devoluta. La raccolta fondi è aperta anche sul sito ufficiale dell'iniziativa estiva e chiunque può donare con un semplice clic.

Le iscrizioni alla Vittoria Run per adulti e bambini resteranno aperte fino al raggiungimento dei 400 iscritti - limite di capienza valido solo per gli adulti. Per iscriversi cliccare qui.

"Dopo il grande successo dell'iniziativa di prevenzione ideata per il Vittoria For Women Tour e la consapevolezza che molto probabilmente ha permesso di salvare delle vite, l'idea di realizzare un momento speciale anche per Milano, la città che ci ospita dal 1986, è nata quasi spontanea. - dichiara Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni - Crediamo fortemente nel ruolo sociale che da sempre ci caratterizza e ci guida, e con questo evento di condivisione e sensibilizzazione su un tema tanto importante come la prevenzione del tumore al seno vogliamo mostrare la nostra vicinanza e il nostro supporto a tutti i concittadini milanesi".





In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa