Rischio tumore contatti fibre amianto

26 febbraio 2024

Rischio tumore contatti fibre amianto

Tags:

23 febbraio 2024

Rischio tumore contatti fibre amianto

Gentile Dottore, mentre mi allenavo sono caduto procurandomi varie ferite sanguinanti. Prima di farmi portare al P. S. per alcuni punti di sutura, ho lavato le ferite alla fontana del giardino. Essendo scrupoloso ho voluto successivamente fare analizzare l'acqua che vi esce ed è risultata con un altissimo valore di fibre d'amianto (secondo il parere del chimico/biologo). Le chiedo: ho corso dei rischi concreti per la salute? Le fibre d'amianto presenti nell'acqua (verosimilmente) possono essere penetrate nel mio organismo con danni alla mia salute? Chiedo questo perché ho letto che le fibre d'amianto sono molto pericolose se inalate ma non so se nel mio caso è rischioso. La ringrazio infinitamente.

Risposta del 26 febbraio 2024

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO ESCHINI

Penso che un'esposizione seppur singola ad ingestione di fibre di amianto da una fontana condominiale o pubblica oltre al rischio individuale seppur limitato di una singola esposizione sia un fatto allarmante per la possibilità di un inquinamento locale con possibilità di danno a più persone e che debba essere prontamente segnalato alle Autorità locali e prontamente eliminato. I depositi acqua in eternit nonostante l'obbligo di eliminarli esistente da molti anni persistono ancora, comunque il rischio amianto è sempre stato collegato alla possibile inalazione mentre per l'ingestione il rischio è considerato inferiore ma sempre comunque secondo me da evitare Roberto Eschini

Ultime risposte di Tumori