L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

26/04/2008 00:59:50

Otorinolaringoiatra

Salve, mia madre il 31 gennaio '08 si è operata perchè aveva una deviazione del setto nasale, l'operazione è andate bene, e anche il post operatorio è stato eseguito come descritto dai medici..ma 1 settimana fa, avverte prurito al naso, inizia a starnutire e il naso si gonfia molto, quindi decidiamo di fare una visita privata, il medico vedendo il naso, sbalordito, dice che mamma ha una perforazione molto grave...effettivamente ha un buco interno, molto visibile...quindi decidiamo di ritornare in ospedale e chiedere spiegazioni ai medici che la hanno operata, i quali affermano che la perforazione c'è...ma minima, altrimenti il naso non avrebbe retto...e che non causerà nessun tipo di problema...ma noi restiamo preoccupate perchè comunque restano 2 contraddizioni...dato che non siamo una famiglia benestante da poterci permettere un ennesima visita a pagamento...vorrei gentilmente chiedere a voi specialisti se è possibile avere una piccola perforazione, causata dall'operazione, che non dia alcun problema. Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/04/2008

Le perforazioni del setto sono una fra le complicanze che possono realizzarsi in un intervento di settoplastica e, nella maggior parte dei casi, non necessitano di alcuna terapia, perchè sono asintomatiche. Il gonfiore del naso manifestatosi nel caso della paziente in questione non è sintomatologia riconducibile alla perforazione del setto, ma, probabilmente, riconosce altre cause.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra