L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

19/06/2006 19:21:49

Panico e sport

Gentile Dottore,
Soffro di attacchi di panico e ho la pressione bassa e in quest'ultimo periodo ho riscontrato palpitazioni durante l'attività fisica.Sono stata visitata dal mio medico di base di recente e non ha riscontrato anomalie nel mio battito cardiaco.Le chiedevo se questo disturbo può essere dovuto sempre all'ansia o se secondo Lei può esserci un altro problema.
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/06/2006

Gli attacchi di panico sono una manifestazione di Ansia legata a confltti inconsci. Infatti non si tratta di Ansia legata a qualcosa di concreto(una interrogazione, una gara ecc) ma di Ansia apparentemente senza motivo.
Ci sono ottimi farmaci della categoria ansiolitici (senza ricorrere necessariamente agli inibitori della ricaptazione della serotonina) che danno ottimi risultati. Però, vista anche la giovanissima età, penserei anche ad un supporto psicoterapeutico che potrebbe risolvere il problema alla radice e con successo.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra