L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

24/05/2005 09:11:54

Parontopatia

Da una ortopantografia mi è stata diagnosticata una modesta condizione di parodontopatia cronica diffusa a prevalente carattere orizzontale. E' grave? perderò i denti? Si può cuarare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/05/2005

senza la rx panoramica in visione non si possono fare diagnsi, accompagnate da esame obiettivo. Posso dire soltanto che alla sua età una delle cause piu' frequenti di questa patologia è il tartaro sopra e sopratutto sotto gengivale; poi il bruxismo (paradentiopatia autodistruttiva), la scarsa igiene orale con placca visibile e non e poi vi è anche una predisposizione familiare che purtuttavia si può contrastare.

la nota piu' rassicurante è che si rileva un riassorbimento osseo, prevalentemente orizzontale.

La prevenzione e quindi anche una terapia molto conservativa, dopo attenta e precisa diagnosi prognostica sono necessarie presso un serio professionista del settore.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Risposta del29/05/2005

le parodontopatie sono curabili.se essa è di origine batterica e quindi associata a placca e tartaro soprattutto subgengivale la terapia è mirata a rimuoverla e a prevenirne l'accumulo tramite sedute di igiene orale professionali e domiciliari.tutto ciò però non permette una restitutio ad integrum se c'è stata già una perdita di osso ma uno stabilizzarsi delle condizioni di salute parodontale.comunque in alcuni casi si può intervenire anche chirurgicamente per migliorarne il quadro clinico.

Dott. ALESSANDRO GIACALONE
Specialista attività privata
Odontoiatra
MAZARA DEL VALLO (TP)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra