L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

02/01/2016 17:18:23

Paura per tumore al pancreas

Salve. Sono un ragazzo di 35 anni celiaco ed intollerante al lattosio diagnosticato da 7 anni. Da circa 4 mesi soffro di gonfiore all'addome sx ed allo stomaco con un sapore metallico in bocca. Il gastroenterologo mi ha cambiato 3 tipi di cura x sospetto reflusso biliare ma senza giovamento. Nelle ultime due settimane ho effettuato esami del sangue compresi di glicemia, cea e ca19-9, eco addome e radiografia torace, tutto negativo. Negli ultimi giorni ho accusato inoltre dolore alla schiena e alla scapola sx e il dolore allo stomaco è peggiorato al punto da far fatica a mangiare. Dagli esami fatti si può escludere un carcinoma al pancreas? Quali altri accertamenti posso fare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/01/2016

Per carità, non vada a pensare a cose strane, che non ci sono. I suoi disturbi non provengono dal pancreas e il marcatore tumorale, il Ca19-9 è normale. Sono d'accordo sull'ipotesi del suo medico, che il disturbo sia correlato a un reflusso misto a bile. Questo si ha, di solito, quando esiste anche una certa difficoltà digestiva, quando, cioè lo stomaco non fà i movimenti corretti. Ma la terapia, gliela può prescrivere solo il suo medico.




Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Invia una mail alla redazione


Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960