L'esperto risponde

Domanda di: Infezioni

21/03/2005 11:02:34

Per il dottor Gentile

Caro dottore,

la ringrazio della sua risposta e del suo consiglio in merito alla risposta alla domanda "malessere generale?". Negli ultimi giorni ho potuto verificare che con molta probabilità ha ragione lei, si tratta di un forte disturbo psicosomatico. Infatti si è verifcato per 3 fine settimana consecutivi che i disturbi tendono a scemare il venerdì sera quando esco dal lavoro, spariscono completamente la domenica e ritornano il lunedì o martedì. Le mie preoccupazioni nascono dal fatto che i disturbi si vanno aggravando come pesantezza e come frequenza e sono davvero disabilitanti. Su indicazione del medico di base per il momento sto procedendo con due esami:
- elettromiografia delgi arti superiori
- ecodoppler
Che ne pensa?
I disturbi, che utlmamente si sono accompagnati a diarrea e nausea, potrebbero invece derivare da sostanze tossiche ambientali presenti in ufficio (es.: colle per pavimenti in pvc) o da campi mangetici e dal rumore originati dai server che sono posizionati nella stanza a fianco alla mia? dovrei forse chiedere un controllo dei locali?

Grazie ancora
D.
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del29/03/2005

Per quanto riguarda gli accertamenti, non credo che risulteranno alterati, comunque è sempre meglio escludere patologie organiche prima di avere la certezza che tutto sia psicosomatico. Per quanto riguarda l' Influenza di fatti ambientali, tendo a non crederci molto ma le consiglio di iniziare una terapia indirizzata a ridurre il suo stress e vedere come va, se migliora nettamente la diagnosi è fatta.....

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)



Altre risposte di Infezioni


© RIPRODUZIONE RISERVATA