L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

07/06/2004 16:04:03

Perdere qualche chilo, dopo i 40

Ho 43 anni,sono alta 162 cm e il mio peso forma è sempre stato 50 kg, purtroppo negli ultimi mesi è diventato 54.50 e la cosa mi rende molto triste ed insoddisfatta. Mi era successo di aumentare un po', ma poco dopo tornavo al mio peso originario. Stavolta invece la bilancia non vuol saperne, anche se faccio attenzione a come mi alimento.
Puo' darmi qualche consiglio?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/06/2004

Gentile signora, purtroppo con l'età siamo soggette a questi scherzi ...! Faccia conto che è un problema che dovrà tenere sott'occhio per i prossimi 60 anni. :-)

Se il suo sovrappeso è di soli 4 kg, una normale dieta ipocalorica può non essere efficace, a meno che non sia protratta per mesi.
Il suo fabbisogno calorico attuale, supponendo che non pratichi attività fisica in palestra superiore a 2 ore la settimana, è di 1480 calorie. Con una dieta da 1000 calorie ben bilanciata le ci vorrebbero almeno due mesi per perdere i 4 chili in più, ammesso che il suo organismo risponda appieno e immediatamente.
Risultati meno dilazionati nel tempo potrebbe ottenerli con una dieta iperproteica (prescritta da un valente dietologo, e tenendo presente che è necessario bere almeno due litri di acqua al giorno, altrimenti si rischia la salute del rene), o con una normale dieta ipocalorica, di valore non inferiore a 730 calorie al giorno, ma bilanciata da un punto di vista nutrizionale in modo millimetrico.
Che i suoi giorni siano a dieta oppure no, dovrebbe abituarsi a fare esercizio fisico per almeno mezz'ora al giorno. All'inizio è faticoso, ma i vantaggi tra qualche anno, rispetto a chi non lo fa, le saranno enormemente evidenti.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra