Perdere qualche chilo, dopo i 40

11 giugno 2004

Perdere qualche chilo, dopo i 40


Tags:


07 giugno 2004

Perdere qualche chilo, dopo i 40

Ho 43 anni, sono alta 162 cm e il mio peso forma è sempre stato 50 kg, purtroppo negli ultimi mesi è diventato 54. 50 e la cosa mi rende molto triste ed insoddisfatta. Mi era successo di aumentare un po', ma poco dopo tornavo al mio peso originario. Stavolta invece la bilancia non vuol saperne, anche se faccio attenzione a come mi alimento. Puo' darmi qualche consiglio? Grazie

Risposta del 11 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO


Gentile signora, purtroppo con l'età siamo soggette a questi scherzi. . . ! Faccia conto che è un problema che dovrà tenere sott'occhio per i prossimi 60 anni. :-)

Se il suo sovrappeso è di soli 4 kg, una normale dieta ipocalorica può non essere efficace, a meno che non sia protratta per mesi.
Il suo fabbisogno calorico attuale, supponendo che non pratichi attività fisica in palestra superiore a 2 ore la settimana, è di 1480 calorie. Con una dieta da 1000 calorie ben bilanciata le ci vorrebbero almeno due mesi per perdere i 4 chili in più, ammesso che il suo organismo risponda appieno e immediatamente.
Risultati meno dilazionati nel tempo potrebbe ottenerli con una dieta iperproteica (prescritta da un valente dietologo, e tenendo presente che è necessario bere almeno due litri di acqua al giorno, altrimenti si rischia la salute del rene), o con una normale dieta ipocalorica, di valore non inferiore a 730 calorie al giorno, ma bilanciata da un punto di vista nutrizionale in modo millimetrico.
Che i suoi giorni siano a dieta oppure no, dovrebbe abituarsi a fare esercizio fisico per almeno mezz'ora al giorno. All'inizio è faticoso, ma i vantaggi tra qualche anno, rispetto a chi non lo fa, le saranno enormemente evidenti.
Un cordiale saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Ultime risposte di Alimentazione



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa