Persona diabetica con una dispnea ma in salute

09 luglio 2006

Persona diabetica con una dispnea ma in salute


Tags:


06 luglio 2006

Persona diabetica con una dispnea ma in salute

Bungiorno vivo a milano ho 26 anni faccio un lavoro sedentario(ufficio ma ho un fisico piuttosto muscolare anche se sono ingrassato un pochetto) ma solo 6 ore al giorno. Nell'ultimo anno la mia vita è cambiata moltissimo da ragazzo\figlio a casa dei miei senza lavorare a lavorare con moglie e figlia, insomma grossi cambiamenti. Ma soprattutto da fare sport più ore al giorno a livelli molto alti(sia aerobico che anaerobico) a praticamente forse 2 volte a settimana quando riesco. Sono diabetico dall'età di 12 anni insulino dipendente e questa è la mia terapia 18 humalog mattino, 12 humalog pranzo + 12 lantus, 12 humalog sera. Allora il problema e il mio dubbio è semplice. Dagli esami non risulta nulla solo glicosilata a 10 (ma per me è una normalità in quanto le mie glicemie sono un disastro in questo periodo la notte fisso sui 300 se non 400 e di giorno tra i 200 e i 300) e colesterolo a 220 ( ma a detta del diabetologo è cosi alto perchè le mie glicemie sono sballate) problemi al cuore nessuno elettriocardiogamma ok creatina ok nessuna aritmia, niente di nientesul cuore, ma mi è stato diagnosticato un inizio di problemi agli occhi (aneurisma e cosi via) ma solo un inizio riparabile a detta dei medici con glicemie ok. Doo questa presentazione espongo il mio problema : domenica sera sono finito all'ospedale per una dispnea ma dagli esami come detto prima nulla e mi hanno prescritto un ansiolitico pensando che fossi ansioso (improbabile mai stato e non sono un tipo ne nervoso ne ansioso). Insomma tutti gli esami dicono che sto bene ma io da 5 giorni ho continue mancanze di aria e sto da schifo dolori muscolari malditesta, dolori sopra le orecchie sopra gli occhi, concentrazione calata, e se la glicemia supera i 300 non riesco a tenere neanche la mia bambina in braccio, ma tutti i medici continuano a dire che sto bene. Io credo proprio di no e la domanda che vi sottopongo è cosa può essere e che esai posso fare o chiedere al mio medico di prescrivermi per fare tipo un check up di controllo per capir cosa diavolo mi è successo da domenica? Sono veramente disperato perchè quando mi manca il fiato dopo mi gira anche la testa e sono più sensibile ai suoni ai rumori alla luce insomma a tutto. Aspetto veramente un consiglio Grazie mille

Risposta del 09 luglio 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI


Le rispondo per punti:
1. Lei ha un bmi di 30, quindi è in sovrappeso, e questo non facilita il controllo metabolico.
2. La glicata a 10 e glicemie perennemente elevate, indicano un pessimo controllo metabolico, che richiede adeguamento della terapia insulinica, cominciando in primis dalla variazione di dosaggio della Lantus, onde ottenere
glicemie tra 90 e 130 la mattina, secondariamente degli analoghi rapidi, in base ai valori post prandiali. Sarebbe inoltre indicata aggiunta di metformina onde risparmiare insulina e migliorare sia il controllo metabolico sia il peso.
3. Riferisce colesterolo totale alto, ma questo è insufficiente. . . Occorre valutare il profilo lipidico completo, con particolare attenzione al Ldl ch, che nei diabetici deve essere inf. A 100(per cui è raccomandata statina in prevenzione primaria)
4. Per quanto concerne la dispnea persistente, non posso che suggerirle una visita pneumologica con prove di funzionalita' respiratoria, onde escludere un problema tipo Asma.
5. Tutti gli altri sintomi da Lei lamentati, possono essere imputati ai picchi iperglicemici che Lei ha.
6. Utile anche indagare funzionalita' tiroidea, onde escludere ipotiroidismo.
Cordiali saluti.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa