L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

01/12/2007 10:56:19

Piedi e caviglie

È possibile che in qualche maniera le calze graduate facciano gonfiare le caviglie? un'altra cosa: la scleroterapia toglie le vene anche dai piedi?o lì è una cosa normale e bisogna tenersele così come sono?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/12/2007

Le calze elsatiche sono un utilissimo presidio preventivo o terapeutico per chi soffre delle manifestazioni cliniche della insufficienza venosa: La loro prescrizione tuttavia avviene su precisa indicazione dello Specialista, poichè vanno scelte a seconda delle indicazioni e con accuratezza modello, taglia e tipologia della compressione. Una calza non adatta effettivamente può essere controproducente o addirittura dannosa.
La scleroterapia delle vene del dorso del piede non va effettuata se non in casi assolutamente eccezionali e con estrema prudenza, tenendo presente che l'evidenza di queste vene entro certi limiti rientra nella normalità.
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra