L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

03/02/2007 08:17:09

Pitiriasi rosea

Buongiorno, anche io credo che la pitiriasi rosea abbia alcune connessioni con la somministrazione di cortisone, anche se in forma lieve. Ho avuto un piaga sulla pelle sul pene. Inizialmente credevo potesse essere sifilide, poi le analisi hanno dato esito negativo. Un dermatologo mi ha detto che era un fungo e mi ha consigliato di trattarlo con creme cortisoniche (Saudian e Advantan). Nel giro di una settimana dalla prima applicazione mi è uscita la chiazza madre su una gamba.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/02/2007

Gentile Utente,

La Pitiriasi Rosea di Gilbert, nulla c'entra con le assunzioni cortisoniche: esa è un patologia ad etiopatogenesi idiopatica, legata ad un Herpes Virus tipo 7 (non è infettiva!) : comunque la patologia è benigna ed autorisolutiva: se ancora esistono dei dubbi è quantomai utile una nuova visita Dermatologica.

Cari Saluti.

Informazioni e Segreteria 06.70.49.78.13



Dott. Luigi Laino
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra