L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

09/02/2006 09:57:16

Pressione arteriosa

Mi rano stati riscontrati in più occasioni valori della pressione arteriosa abbastanza elevati (intorno a 150/100). Durante un esame di elettrocardiogramma a sforzo (che ho voluto fare perchè faccio sport) i valori erano saliti addirittura a 250/120 tanto da richiedere l'interruzione dell'esame. Mi venne consigliato di fare l'Holter PA. Il risultato di quest'ultimo esame però è stato positivo: il referto dichiara PA nella norma con una media di 77/122 nell'arco delle 24 ore. Come si spiegano queste differenze? Devo considerare come definitivo l'ultimo esame fatto o dovrei fare ulteriori verifiche?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/02/2006

L'Holter pressoprio è molto indicativo e, direi, definitivo poichè, avendo rilevato i valori pressori durante l'arco di 24 ore, ha ricompreso tutte le situazioni di una giornata ordinaria (non credo infatti che lei abbia pensato bene di restare a letto durante tutto l'esame!). Tuttavia i rilievi occasionali da lei citatti consigliano di effettuare saltuariamente dei controlli della PA specialmente in occasione di sintomi riferibili ad Ipertensione .

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra