L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

03/08/2004 14:26:02

Problema all'udito

Gentile professore, mi rivolgo a lei in cerca di chiarimenti ed informazioni. Qualche giorno fa ho avuto per l'intera giornata un fastidioso ronzio all'orecchio destro, il giorno dopo mi sono svegliato con sordità totale. Mi è stato detto che potrebbe trattarsi di un infarto all'aparato uditivo. In attessa del suo valido consiglio, colgo l'occasione per salutarla cordialmente, Edilberto


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/09/2004

Gent.mo Signore,
innanzitutto mi scuso per il ritardo nella risposta ma sono appena rientrato dalle ferie. Per quanto concerne la sua situazione, dalla sintomatologia descritta potrebbe in effetti trattarsi di quello che lei definisce "un Infarto dell'orecchio" (ipoacusia improvvisa per gli addetti ai lavori). Sarebbe' comunque opportuno (se non lo ha già fatto) eseguire degli accertamenti audiologici (potenziali evocati uditivi troncoencefalici) ed eventualmente una risonanza magnetica per escludere lesioni del nervo uditivo. Cordiali Saluti.

Prof. vincenzo vincenti
Ricercatore
Universitario
PARMA (PR)


Risposta del18/09/2004

La sintomatologia riferita pone il sopsetto, se non la certezza, di una "ipoacusia improvvisa" a patogenesi vascolare. La terapia in questi casi deve essere immediata e ad ampio spettro (cortisonici, antiaggreganti, vasoattivi, antivirali, ossigenoterapia iperbarica) in quanto c'è il serio rischio di una ipoacusia irreversibile. La Mancanza di vertigici è un indice di prognosi favorevole. in ogni caso è opportuno un attento monitoraggio audiometrico ed audiologico.

Prof. Ignazio La Mantia
Universitario
CATANIA (CT)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra