L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

31/07/2006 23:02:17

Problema naso

Salve,da un anno e mezzo il mio naso si gonfia spesso nella zona adenoidi e a volte si gonfia anche la parte attorno e sotto al naso.Il gonfiore ormai ce l ho fisso ma l ho notato solo la primavera/estate scorsa in seguito a un pò di sanguinamento appena mi soffiavo il naso e ciò accadeva soprattutto la mattina(e anche ora mi succede cosi anche se non ogni giorno come invece mi accadeva lo scorso anno). Spesso si gonfia molto in pochi minuti soprattutto la sera,altre volte si gonfia più da una parte che dall altra.Inoltre quando si sta x gonfiare sento una sensazione strana alla mucosa come se l aria che inalo fosse un pò troppo fredda o comunque irritante,e d inverno in particolare pure la pelle attorno al naso tirare e arrossarsi x via del gonfiore.Sono andata dal mio medico,che mi ha detto che poteva trattarsi di un ipertrofia adenoidea. E ora mi sono rivolta anche a un'otorinolaringoaitra che mi ha prescritto solo epistas.Di cosa potrebbe trattarsi, a che cosa può essere dovuto e soprattutto come far tornare il mio naso alle dimensioni normali?grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/08/2006

Forse dovrebbe escludere una allergopatia (acaro della polvere) effettuando una visita allergologica con test cutanei (prick test) per sostanze inalanti.
A mio avviso potrebbe essere utile anche lo studio del secreto nasale (rinocitogramma) che potrebbe orientare meglio diagnosi e terapia.

Cordialità


Dott. Pietro Marsico
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra