L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

26/02/2005 18:05:39

Problemi di respirazione (otorinolaringoiatria)

Buongiorno,
ho 33 anni e da circa 10 anni ho un mal funzionamento della respirazione nasale, ossia ho costantemente una narice tappata. Ho prvato varie terapie anti-allergiche a mezzo spray o capsule, ho fatto un intervento col laser per bruciare i turbinati, un altro intervento in day hospital per lo svuotamento dei turbinati, purtroppo senza risultato positivo.
La Dott.ssa che mi ha operato sistiene che si tratti di una forma di allergia, non stgionale, ma cronica, che produce la crescita di polipi nel naso facendo sì che una parte sia sempre otturata. Non avendo il setto nasale deviato, se non lievemente nella parte superiore, l'operazione al setto non so fino a che punto abbia senso.
Ci sono altre vie che posso seguire?
Adesso sono giovane e la cosa mi arreca solo fastidio, ma col pasasre degli anni mi è stato detto che può appesantire il cuore.
Grazie per l'attenzione,

Marta Faraone

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/03/2005

Gentile Signora Marta
la sua richiesta di suggerimenti è purtroppo carente di un dato importante: lei accenna al convincimento del Collega ORL che si tratti di una malattia allergica ed anche ad un tentativo di terapia utilizzando compresse e spray "antiallergici" ma non fa riferimento ad una allergia sicuramente diagnosticata ed, eventualmente, a quale sia l'antigene in causa (inalabile? alimentare?); nel caso questi dati le siano noti e provengano da una visita Allergologica approfondita e recente è necessario conoscerli per formulare delle ipotesi su trattamenti da consigliarLe.
Cordialità.

Dr. Sanzio Giuseppe Castelli

Dott. Giuseppe Castelli
Pubblica amministrazione
Specialista convenzionato
Specialista in Allergologia e immunologia clinica


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra