L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

04/07/2008 16:38:02

Proctite cronica

Salve
2 settimane fa ho fatto una colonscopia perchè avevo episodi frequenti di diarrea ultimamente anche con sangue. Da premettere che a Marzo ho sofferto di una forte anemia sideropenica. La colonscopia effettuata fino a livello ileo-cecale ha diagnosticato una proctite a livello del retto e il medico ha prelevato un campione della mucosa portato poi ad esaminare.Il risultato della biopsia è questo: Proctite cronica iperemica microerosiva non specifica. Mi può dire cosa significa? La ringrazio per la sua risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/07/2008

Significa che ha un'infiammazione dell'ultimo tratto dell'intestino, cioè il retto (proctite). Il termine "non specifica" è un dato buono, significa che non dovrebbe trattarsi nè di Colite ulcerosa , nè di Morbo di Crohn , che sarebbero più difficili da curare.Per lei saranno sufficienti alcuni cicli con uno dei clismi già pronti in farmacia, che contengono un anti-infiammatorio.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra