L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/04/2005 19:03:08

Pulizia dell'orecchio

Salve,spesso sento prurito all'interno dell'orecchio e anche una sensazione strana di rumore simile ad un tappo che "si stappa" ad ogni sbadiglio.può essere un bisogno di pulizia interna,un tappo di cerume? per la pulizia vanno bene i coni auricolari che si accendono con la fiamma o le gocce vendute in farmacia? Grazie,è un problema al quale non ho mai trovato risposta.Ringrazio davvero

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/04/2005

gentilissima signora,
per quanto riguarda la pulizia dell' orecchio è bene che le dica subito che al di là dell'uso dei cottons fioc per detergere l'orecchio esterno, cioè padiglione, è opportuno che la detersione-lavaggio auricolare sia affidata alle esperte mani dello specialista otorino che, in presenza di cerume, opererà nel migliore dei modi e col minor insulto possibile per la membrana timpanica e per le strutture anatomiche dell'orecchio medico che ad essa sono collegate; per quanto, invece, attiene alla sensazione che lei riferisce come "tappo che si stappa"... beh, questa potrebbe essere riferibile ad una mucosite catarrale delle tube (tubarite catarrale), cosa che poi va verificata sempre con una visita specialistica. Credo che sia il caso che ella si sottoponga anche ad un esame audiometrico ed impenziometrico.
cordiali saluti

Dott. Achille Coppola
Forze armate
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Otorinolaringoiatria
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra