L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

09/09/2008 19:55:18

Raffreddori ripetuti

Gentili dottori,
premetto che sn un soggetto allergico, che ho fatto il vaccino per vari anni e che in primavera segue una cura giornaliera a base di antistaminici. Il mio problema è il seguente. Da giungno, lavoro inun nuovo posto, da quando sono lì mi ammalo praticamente ogni settimana. Sono sempre raffreddato e i sintomi sono più o meno severi. Fuori dall'ufficio c'è una sorta di bosco dal quale tira sempre un'aria molto fresca persino quando nel resto della città ci sn 40 gradi. Durante il mese di agosto sn stato al mare e non ho avuto alcun problema. Sn rientrato 2 settimane fa e già dopo 2 giorni ero moderatamente raffreddato. Sabato ho passato di nuovo una giornata al mare e sn perfettamente guarito. Oggi ho un Raffreddore molto forte e anche un principio di mal di gola.
I miei sintomi possono essere collegati all'allergia? O magari si tratta di scarse difese immunitarie. Non so cosa fare, sn costretto a passare 40 ore a settimana in quella stanza che per me sta diventando un luogo di tortura.
Vi ringrazio per la gentile attenzione.
Marco

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/09/2008

E' possibile che lei sia allergico a qualche pianta presente nel bosco vicino al suo posto di lavoro. Come primo provvedimento, sarebbe opportuno che lei eseguisse più volte la giorno lavaggi delle fosse nasali con soluzone fisiologica. Sembra un provvedimento banale, ma lei in questo modo impedisce all'allergene di interagire con la sua mucosa nasale. In assenza di significativo miglioramento, sarà opportuno che lei si rivolga ad un allergologo e/o ad un otorinolaringoiatra.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra