L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

16/06/2003

Risposta

Che cosè un ' Ulcera venosa?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/06/2003

L'ulcera venosa è una "ferita" a lenta guarigione che si determina quando c'è un importante problema di insufficienza circolatoria venosa, anche per piccoli traumi o a volte in manira immotivata . Oltre alla prevenzione della formazione della stessa, è importante che si intervenga con cure e misure adeguate sin dall'inizio della sua comparsa. Consulti per tutto questo uno specialista angiologo , che potrà chiarirle sia metodi preventivi che curativi di questa importante patologia..

Dott. PROVVIDENZA FODALE
Specialista convenzionato
Specialista attività privata


Risposta del04/06/2004

Per Ulcera venosa si intende una lesione cutanea causata da un difetto della circolazione venosa.
Quando le vene non riescono a svolgere in maniera adeguata il compito a loro assegnato, ovvero favorire il ritorno del sangue verso il cuore, possono determinare, in particolar modo a livello delle gambe, delle aree di sofferenza tessutale (riduzione locale di ossigeno e sostanze nutritive) che, se non curate, possono evolvere in vere e proprie lesioni ovvero le ulcere.

Dott. Vittorio Maria Segramora
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
MONZA (MI)



Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra