L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

29/11/2006 10:49:35

Sangue nelle feci

Gentile dottore,
una settimana fa ho rilevato nelle feci un abbondante quantità di sangue scuro. Successivamente la cosa non si è più ripetuta e non mi era mai successa.
Ho fatto una visita presso un gastro-enterologo che mi ha rilevato la presenza di emorroidi interne: mi ha detto che molto probabilmente la causa è stata quella, ma per essere sicuro dovrei fare una coloscopia.
Sinceramente fare un esame cos' invasivo a 26 anni se non è necessario mi pesa abbastanza. Sono molto ansioso e dal giorno successivo alla visita ho dolori allo stomaco e all intestino che ritengo di origine ansiosa (mai avuti prima).
Vorrei chiederle se ritiene la colonscopia necessaria e se posso fare l'esame di sangue occulto nelle feci: in caso di esito negativo (niente sangue) posso stare più tranquillo?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/12/2006

E' inutile che cerchi il sangue occulto dal momento che il sanguinamento c'e' stato! Metta delle supposte per decongestionare le Emorroidi interne e aspetti. Alla sua eta' non e' indicata una colonscopia, a meno che non esista una familiarita' accertata di tumori del colon.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra