L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

18/06/2007 09:41:06

Scatto della mandibola

Gentile esperto, sono ormai 2 anni e più che ho continui scatti alla mandibola, osservandomi allo specchio noto che quando apro e chiudo la bocca le due arcate non combaciano perfettamente, sembra che il mento tende ad andare a dx. ; poichè in caso di umidità e freddo soffro spesso di nevralgie forse del trigemino, per risolvere questo tipo di problema a chi mi potrei rivolgere? La ringrazio anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/06/2007

Buongiorno,il suo e' un disturbo dell' ATM (articolazione temporo mandibolare),che e' quella che collega il cranio alla mandibola,e solitamente e' dovuta ad una malocclusione (malposizione dentale) o ad una Artrosi (che e' una patologia articolare cronica).
E' possibile curarla ,o almeno ridurre i sintomi,con un "bite"(spessore di resina temporaneo ed individuale da interporre fra i denti),con esercizi fisioterapici o con un apparecchio ortodontico,secondo la necessita'.
E' lo gnatologo,dentista spec. in ATM che,dopo la visita,prescrive gli esami piu' indicati come OPT(panoramica) stratigrafia delle ATM o RMN(risonanza delle ATM).Cari saluti

Dott. Bruno Paolo Pozzi
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
CAVARIA CON PREMEZZO (VA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra