Scosse di corrente

21 settembre 2005

Scosse di corrente


Tags:


06 settembre 2005

Scosse di corrente

spett. le dr ?,
quest'anno mi si è ripetuto uno strano fenomeno che mi era già successo circa 4 anni fa e cioè di sentire in testa una specie di scossa elettrica. per rendere meglio l'idea, il rumore che sento (nella zona occupata dal cervello!) sembra quello che emettono le mosche quando capitano in quegli aggeggi infernali che servono per fulminare le zanzare - non so se ha presente quando capita una mosca più grossa-, mi dura 3-4 secondi. quando mi è successo la prima volta avevo finito di prendere degli psicofarmaci antidepressivi, e il medico mi disse che quel fenomeno era da attribuirsi al fatto che non stavo più assumendo il Fevarin. per informazione, io già da allora non assumo più farmaci-sono circa 5 anni, prendevo fevarin, tegretol e gocce di en-. la stranezza del sintomo, che ovviamente ora non posso più legare a quei farmaci, mi fa un pò preoccupare: cosa potrebbe essere?
se può servirle per informazione, ho 32 anni, sono un'assemblatrice di computer, sono sempre a contatto quindi con queste macchine, ma nessuno dei miei colleghi ha mai avuto questi sintomi!
ringraziandola anticipatamente, Le porgo i più cordiali saluti.

Risposta del 11 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS


Mi pare che dia troppa importanza ad una percezione sensoriale che ha avuto 2 volte in vita sua e che è durata 3-4 secondi.
Non si tratta di un sintomo neurologico.
Si tranquillizzi, non vi è alcuna patolgia neurogica che posa dare una scossa elettrica nella sede che lei descrive.
Ha fatto bene a sospendere gli psicofarmaci, ovviamente se non ha sintomi di tipo ansioso depressivo o idee persistenti.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Risposta del 21 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Gentile signora,
il fenomeno che lei descrive in modo incompleto, cioè non precisa dove esattamente avverte quella sensazione, se a una metà del cranio o a tutta la testa, se tale sensazione l'avverte superficialmente sulla cute del cranio o all'interno ecc.
La sensazione di scossa elettrica, nella zona del cranio, è un fenomeno che si puo' avvertire in caso di irritazione del nervo di Arnold che è un nervo a partenza dalla zona cervicale e si distribuisce nelle sedi parietali del cranio.
Spesso, nell' Artrosi cervicale, con i movimenti improvvisi di flesso-estensione del capo e del collo si uò avvertire tale sgradevole sensazione.
Se il sintomo è sporadico, non si preoccupi, se dovesse aumentare in frequenza ed intensità e una accurata visita neurologica conferma tale sospetto diagnostico, vi è la possibilità di intervenire chirurgicamente con un piccolo intervento.
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa