L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

18/02/2005 20:08:33

Scrocchio alla mandibola

Salve dottore, sono un ragazzo di 24 anni. Da qualche tempo risento uno scrocchiare quando per esempio sbadiglio o estendo al massimo l'apertura della bocca in prossimità della parte terminale alta della mandibola..E' qualcosa di cui preoccuparsi per il futuro?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/02/2005

Caro amico il suo è un problema articolare,molto probabilmente da malocclusione dentaria, che a lungo andare può determinare una lesione dei processi condilari, son rischio di lussazione o sublussazione mandibolare.
Le consiglio vivamente di farsi visitare da un collega odontoiatra che sicuramente poi provvederà ad avviare un percorso terapeutico idoneo a risolvere questo problema

Dott. Alessandro Ahrens
Odontoiatra
NOCCIANO (PE)


Risposta del22/02/2005

potrebbe trattarsi di una malocclusione che riflette i suoi effetti sulla/e articolazioni temporo-mandibolari.

Se la sintomatologia dura da poco tempo (mesi) potrebbe attenuarsi o scomparire con la correzione occlusale ovvero con un molaggio "selettivo" molto delicato e preciso.

Ci sono però altre cause che possono portare a questa sintomatologia di tipo pre Artrosi co od Artrosi co: ovvero digrignamento diurno e/o notturno da stress, generalmente, e trattabile con un farmaco ansiolitico per vari giorni autocontrollo prima di coricarsi e se necessario un BITE-PLANE nell'arcata superiore con superficie occlusale assolutamente piatta. Vi sono poi alcuni che danno molta importanza alla "postura" ma io personalmente non sono fra questi ma sarebbe troppo lungo spiegarlo.

Dott. alessandro romano
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
Specialista attività privata
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra