L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

01/02/2007 00:53:20

Sindrome del qt lungo

Salve dottore, vorrei maggiori informazioni sulla sindrome del qt lungo, visto che sto effettuando gli accertamenti per sospetta sindrome. Ho 31 anni e pratico molto sport.Premetto che recentemente ho perso mio fratello, di 33 anni, morto durante il sonno ,ma non avendo effettuato l'autopsia si è ipotizzato un aneurisma all'aorta poichè il corpo presentava tracce di emorragia sotto cutanea su tutto il torace ed il collo. Vorrei saprere se la sindrome del qt lungo potrebbe, secondo lei, aver provocato la sua morte.La ringrazio infinitamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/02/2007

la sindrome del qt lungo può essere causa di morte improvvisa,anche se nel caso di suo fratello probabilmente non lo è stata.Per quanto riguarda lei, se le verrà confermata la s. qt lungo congenito,tenga presente che l'attività sportiva è controindicata.

Dott. Luigi Luongo
Medicina Territoriale
Specialista in Medicina dello sport
FERMO (AP)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra