L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

25/07/2005 14:51:15

Sordità rinogena

Salve.
Circa un mese fa mi avete consigliato lavaggio tubarico per sordità rinogena (la mia domanda era del 16 giugno e la risposta del 21, del dottor Alessandro Romano). Vorrei sapere in cosa consiste e se si tratta di una terapia diciamo "in un'unica soluzione" dato che le insufflazioni tubariche richiedono due settimane di trattamento. E' un trattamento semplice che qualsiasi bravo otorino può fare? In caso contrario potete consigliarmi in proposito? Infine vorrei sapere se rischio di non riuscire più a guarire per aver aspettato troppo...sono trascorsi quasi cinque mesi, purtroppo, dall'inizio dei sintomi che non ho potuto curare a causa dell'allattamento.
Grazie
Daniela Brescia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/09/2005

Cara signora la tecnica del lavaggio tubarico é la stessa come praticata per l'insufflazione solo un pò piu' complessa e delicata ma i vantaggi sono superiori anche perchè generalmente bastano una o due sedute e si lavano in senso letterale le tube con l'asportazione ,di conseguenza del catarro tubarico , l'aria al contrario allarga momentaneamente l'orifizio ed il canale tubarico il quale poi si richiuderà llasciando l'ostruzione parziale del condotto. Per ragioni che lei potrà capire non le posso dare un nome. Deve trovare uno specialista che le dirà non c'è problema .



Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra